lunedì 20 febbraio 2012

ORO DI TRANI


Denominazione:
ORO DI TRANI

L'azienda agricola biologica ed il frantoio oleario dell'agronomo Vincenzo Betti si trovano a Trani (BT) in Puglia.



 La Puglia è la principale regione per numero di olivi, per superficie agricola investita ad oliveto e per produzione di olio.
La coltivazione dell'olivo in Puglia occupa circa 370 mila ettari, oltre il 40% del totale nazionale, con quasi 40 milioni di piante, 240 mila aziende e 1200 frantoi.
Da sola la Puglia produce circa il 40% dell'olio d'oliva di pressione prodotto nel nostro Paese. La ricchezza olivicola della Puglia si manifesta anche nella diversità delle aree di coltivazione ove cambiano forme di allevamento, tecniche di raccolta e varietà. In Puglia sono state riconosciute 5 Denominazioni di Origine protetta e 53 varietà colturali.

Trani è nella zona di produzione della DOP "Terra di Bari", nel bacino produttivo corrispondente alla menzione geografica aggiuntiva "Castel del Monte", quella parte del nord barese caratterizzata esclusivamente da oliveti della varietà tipica "Coratina".

Il nostro " ORO "



E' l'inconfondibile olio extravergine d'oliva che per il suo colore da sempre è definito l'oro verde, è prodotto esclusivamente da olive della varietà Coratina

La Coratina, madre di tutte le cultivar, produce un olio ricco di antiossidanti naturali, i polifenoli, dal caratteristico gusto amarognolo e con il pizzicore che contraddistingue l'olio di questa varietà.
Tutto questo conferma l'alta vocazione del territorio e l'importanza che esso assume nella realtà nazionale del comparto.

In questo contesto "Oro di Trani" nasce per cercare di conservare un patrimonio che appartiene a tutti, valorizzando e tutelando un prodotto tipico della nostra terra. La valorizzazione e l'esaltazione della tipicità devono rappresentare, per il consumatore, garanzia di genuinità e di origine dell'olio extra vergine d'oliva "Oro di Trani".

L''agronomo Vincenzo Betti è nel Consiglio di Amministrazione della " Strada dell'olio Castel del Monte" , è delegato provincilale dell' AIFO ( Associazione Italiana Frantoiani Oleari ) ed è tra i soci fondatori del Consorzio del paniere agroalimentare della Città di Trani.

  

Riferimento:
Tel /Fax : 0883.953220

email: : info@oroditrani.it  


Indirizzo :  Provinciale Trani - Andria Km 2,00 - 76125 Trani (BT)

Nessun commento:

Posta un commento


Home