mercoledì 11 maggio 2011

“Colli della Murgia”


Denominazione:
“Colli della Murgia”

diventa realtà in una masseria coltivata a vite in agro di Castellanata nel 1986 grazie al lavoro e alla dedizione di Franco Ventricelli.
Introducendo le prime sperimentazioni di coltivazione biologica, si pone da subito promotore di uno stile di vita il più possibile ecocompatibile, mettendo la qualità delle proprie uve al centro dell’attenzione.
Un vino di qualità merita una casa con tutti i confort. Nel 2000 un altro grande investimento: la costruzione della nuova cantina in contrada Zingariello (Gravina in Puglia, Bari).
Cinque anni di lavoro, realizzata interamente in tufo e mazzaro, pietre locali, la nuova cantina esaltazione dei volumi e sintesi degli spazi. Caratterizzata da volte a crociera, si sviluppa su tre livelli: piano affinamento dei vini in pregiate botti di rovere, il piano vinificazione e il piano belvedere-degustazione.
I vini Colli della Murgia? Una piacevole scoperta!
Quando l’eleganza di un prodotto incontra la raffinatezza di un luogo, nasce un eccellente vino che ci accompagna e ci guida alla scoperta della magia dei nostri luoghi.
Al confine con la Basilicata, in perfetta sintesi tra Altamura, Gravina in Puglia e Matera, la cantina “Colli della Murgia” occupa un lembo di terra tra il Parco Nazionale dell’Alta Murgia e il bosco Difesa Grande, 2000 ettari di querceto mesofilo.
È in collina che si conservano i sapori. Qui si trovano la giusta aereazione, i giusti sbalzi termici, le migliori condizioni di fertilità del terreno.
La mission di Colli della Murgia: far rivivere l’antica tradizione della vinificazione e dell’eccellenza, quella che rispetta l’ambiente e ne ricava qualità del prodotto.



Riferimento:  

Tel   / fax :   +39 080 3261271


Indirizzo:  C.da Zingariello - Gravina in Puglia (BA) ITALY

Nessun commento:

Posta un commento


Home