giovedì 14 aprile 2011

Alce Nero Cooperativa Agrobiologica a r.l

Denominazione:
Alce Nero Cooperativa Agrobiologica a r.l

Inizio degli anni settanta: Gino Girolomoni, giovane Sindaco di Isola del Piano, promuove iniziative volte a valorizzare l’antica civiltà contadina.
Vengono organizzati corsi di agricoltura biologica, convegni che richiamano da tutta Italia tecnici, intellettuali e giornalisti. Vengono coinvolti personaggi illustri fin dall’inizio, come Guido Ceronetti, Sergio Quinzio, Paolo Volponi e Fabio Tombari. È da queste premesse sociali e culturali che nasce, il 13 luglio 1977, la Alce Nero Cooperativa, una delle prime esperienze agrobiologiche italiane. All’attività produttiva si affianca una continua politica di qualità e ricerca che ha creato, negli anni, quella immagine di alta e consolidata serietà che caratterizza ovunque le produzioni della cooperativa, oggi messe in vendita con il nuovo marchio “Montebello”.
La  Cooperativa voleva essere la risposta alle domande che l’esodo dalle campagne aveva suscitato: se i nostri padri sono vissuti nelle montagne e nelle colline e nei posti più sperduti, senza strade, senza acqua in casa, senza energia elettrica, senza telefono, senza soldi, ora che disponiamo di tutte queste cose, possibile che non siamo capaci di ricavare un’economia, che consenta di vivere anche in quei due terzi del territorio italiano, che la cultura dominante prende in considerazione solo per il tempo libero?
Alla fine degli anni ’80 la cooperativa costruì un pastificio con l’obiettivo di trasformare in pasta i cereali prodotti dai propri soci seguendo i requisiti dell’agricoltura biologica.
Il pastificio si trova in cima alle colline, in campagna, dove i contadini producono biologico da 30 anni e dove è possibile fare uso di acqua di sorgente. Il pastificio utilizza basse temperature di essiccazione, che assicurano una indubbia ottima qualità della nostra pasta.








Sempre






Riferimento:  

Tel.  : 0721 720221 
Fax :   0721 720209 




Indirizzo:    via Strada delle Valli, 21 - 61030 Isola del Piano (PU)

Nessun commento:

Posta un commento


Home