lunedì 5 marzo 2012

OLIO DI CARLANTINO



Denominazione:
OLIO DI CARLANTINO



Da anni la nostra famiglia produce olio extravergine di oliva, uno dei migliori di tutto il sud Italia. Prodotto da alberi di ulivo secolari di plurivarietà senza nessun tipo di trattamento o disserbante. Il nostro olio è totalmente naturale e genuino e a confermarlo sono le analisi che hanno mostrato i seguenti risultati:

 Acidità                                       0.24


Perossidi totali                            5


Polifenoli                                   122


k232                                          -2

Vogliamo spiegare cosa sono questi dati così da poter capire la bontà del nostro olio. Senza ombra di dubbio il miglior olio è quello extravergine. Purtroppo una scarsa conoscenza ed una dubbia pubblicità da parte delle industrie olearie hanno creato l'immagine che l'extravergine sia "pesante" e poco adatto ad una alimentazione sana. Assolutamente falso! Per meritarsi questa denominazione di extravergine (significa che non è stato alterato) questo olio deve essere estratto solo con mezzi meccanici, in questo processo non deve essere soggetto a riscaldamento. È semplicemente una spremuta di olive senza nessun altro processo o aggiunta di sostanze. Deve avere una acidità inferiore a 0.8(per legge), ma più è bassa e meglio è.


Perossidi - I perossidi sono alterazioni di tipo ossidativo. Sono il segno della degradazione e dell’invecchiamento dell’olio. Il naturale innalzamento, con il passare del tempo, dei perossidi porta all’irrancidimento con formazione di prodotti che conferiscono sapori e odori sgradevoli, per questo motivo il valore dei perossidi al momento della messa in commercio dev’essere il più basso possibile. La legge ammette per l’olio extravergine d’oliva un valore massimo pari a 20.

Polifenoli - sono gli antiossidanti che prevengono i tumori, l’arteriosclerosi e altre malattie e ritardano l’invecchiamento. All’aumentare di questo valore aumentano, quindi, le qualità benefiche dell’olio e anche il periodo di conservazione dell’olio stesso, si perchè i polifenoli rallentano l’invecchiamento sia dell’olio stesso che di chi lo assume. All’invecchiamento dell’olio, dimunuiscono i polifenoli.

 k232- serve a determinare l'ossidazione e l'invecchiamento nell'olio. Per legge non deve superare i 2.5, nel nostro caso come è ben evidente è -2.

Riferimento:
Tel – 0881552218/ cell- 3489101600




Indirizzo : via marconi 51, Carlantino (FG)


Nessun commento:

Posta un commento


Home