venerdì 14 ottobre 2011

Rete GAS Puglia : Adotta un albero, un vigneto o una mucca a fine mese i prodotti arrivano a casa

Il tuo "Avatar" in campagna, ma a fine mese i frutti arrivano davvero.

E' l'iniziativa di Rete GAS Puglia in collaborazione con alcuni giovani imprenditori agricoli che, grazie a delle webcam installate nelle proprie fattorie, permettono di adottare una mucca o un albero e seguirne in diretta la crescita.
L'adozione, però, consente anche di forniture di latte e formaggio genuini alla possibilità di diventare da casa “partner” delle aziende agricole nell'allevamento del maiale, nella raccolta della frutta dagli alberi, nella cura dell'orto o del vigneto.

Un’ altra  iniziative collettive in programma  è quella di una intera comunità di quartiere che potrebbe adottare  un campo di pomodori seminato in provincia di Foggia per produrre la salsa fatta in casa che sarà poi consumata direttamente dai cittadini. I costi dell'operazione sono molto variabili. Per far allevare a distanza una mucca o una pecora allo stato semibrado, nel rispetto della natura e della tradizione degli allevatori del Gargano presso le loro aziende sul Gargano  occorre versare all'inizio una somma di 130 euro e, mensilmente, una rata di 40 euro che serve essenzialmente per il sostentamento.

Nel corso dei mesi di “adozione” lo stesso potrà visitare l'azienda immersa nella natura per prendere visione del proprio animale e verificare di persona il suo benessere ma ha anche l'opportunità di pranzare o cenare in azienda usufruendo di sconti e convenzioni con agriturismi convenzionati con Rete GAS Puglia.
Anche se abiti in città, puoi gustare i frutti del tuo amore per la natura adottando un albero direttamente dalle aziende produttrici. Sarà come coltivarlo insieme ai produttori , perchè fin da subito sarai aggiornato su metodo di coltivazione  e riceverai tramite internet  accurate documentazioni, sia fotografiche che scritte. Parteciperai così, direttamente, alle diverse fasi della sua crescita, scoprirai le tecniche di coltivazione  , saprai come procede la maturazione della frutta.

Adottare un albero da frutto per un anno nelle diverse aziende agricole costa in media dai 50 ai 60 euro , dipende dalla varietà della pianta (iva e spese di consegna sono incluse fino a 200 Km) e
offre tanti piacevoli vantaggi come:

- Mangiare frutta di stagione appena colta, fresca e integra nei suoi benefici valori nutritivi
 
- Potere controllare di persona come viene coltivata la frutta che porti in tavola tutti i giorni.
 
- Avere la tranquillità di consumare un prodotto sicuro e genuino
 
- Avere un rapporto diretto con la terra ed essere informati sulle tecniche di coltivazione 

- Partecipare alla vita agricola e seguire l’orologio biologico delle piante al ritmo delle stagioni.
 
- Mangiare frutta buonissima con un prezzo legato solo alla qualità, senza costi 
d’intermediazione.
 
- Avere una quantità garantita di 15 kg.di frutta per pianta adottata e nel caso di gravi avversità metereologiche, che non consetissero questo inoltro, avere restituito il 50% della somma versata o poter prolungare l’adozione per un’altra stagione senza alcun addebito.

 - Ricevere la frutta prodotta dal tuo albero dove vuoi, senza spese aggiuntive (il costo del trasporto è compreso nella quota di adozione per distanze fino a 200 Km ).

E' possibile adottare un albero di olivo o di pesche o entrambi scaricando il seguente modulo e compilando:
 
CONTRATTO DI ADOZIONE ALBERO


Per confermare l'adozione bisogna inviare il modulo di richiesta al seguente indirizzo mail : retegaspuglia@libero.it


Per contatti 
Tel : 0883632327
Cell : 3939179380
Referente : Uva Michele

Nessun commento:

Posta un commento


Home