mercoledì 12 ottobre 2011

LE CITTA' INVISIBILI DI RETE GAS PUGLIA : ACQUISTO DIRETTO E KM 0

Il prezzo dei generi alimentari è molto più alto del guadagno del coltivatore e dell'allevatore. Negli ultimi anni sono state pubblicate numerose indagini da cui emergeva il ricarico della distribuzione. Troppi passaggi di mano e carenze strutturali hanno favorito l'acquisto dei prodotti alimentari a prezzi bassi dalle aziende agricole e la rivendita a prezzi notevolmente maggiorati ai consumatori. L'acquisto diretto dei consumatori ai coltivatori potrebbe essere un mezzo per contrastare l'eccessivo rincaro dei generi alimentari e favorire una maggiore concorrenza nel settore della grande distribuzione.

Se fosse possibile fare gli acquisti diretti dei generi agroalimentari ? Nelle "Città Invisibili" si può fare !

Tuttavia, i consumatori non hanno sufficienti informazioni sui luoghi d'acquisto diretto e, a loro volta, gli agricoltori non hanno i mezzi economici per vendere al dettaglio o per farsi conoscere. L'iniziativa "Città invisibili" posta in essere da Rete GAS Puglia potrebbe aiutare a risolvere la scarsità d'informazione. In molti  mercatini locali sarà possibile acquistare prodotti agricoli con la formula dell'acquisto diretto, risparmiando fino al 35% del prezzo di mercato del bene agroalimentare. L'iniziativa verrà organizzata da Rete GAS Puglia in collaborazione con le Associazioni e le Amministrazioni locali che si riveleranno sensibili al progetto. 

.....E Se si Creasse un gruppo di acquisto per acquistare olio, vino e pasta ? Sarebbe ancora meglio e l'acquisto avverrebbe anche in campagnia.

Un altro modo per agevolare l'acquisto diretto è creare un gruppo di acquisto e acquistare su scala alcuni generi alimentari generali e non deperibili come il vino, l'olio, la pasta ecc.Creare un gruppo di acquisto è molto semplice. E' sufficiente parlarne con vicini, parenti e colleghi per mettere insieme 15-20 famiglie tutte ben disponibili a risparmiare sulla spesa. Il gruppo di acquisto può accedere a maggiori informazioni sui luoghi di vendita e strappare condizioni di acquisto più vantaggiose rispetto al singolo consumatore. Quanto più numeroso sarà il vostro gruppo d'acquisto e tante più aziende agricole saranno ben liete di soddisfare la vostra domanda. Il vantaggio è infatti reciproco. Da un lato per voi il prezzo di vendita sarà senz'altro più basso rispetto a quello di mercato. Dall'altro lato anche l'azienda agricola ci guadagna poiché venderà a un prezzo superiore rispetto a quello normale della grande distribuzione.

Nessun commento:

Posta un commento


Home