Cari amici dei Gas della Puglia, innanzitutto un Benvenuti in TEA! Siamo una piccola azienda marchigiana che nel suo percorso di crescita, nel 2004, quasi per caso ha incontrato il mondo e la cultura dei Gruppi di Acquisto Solidale che da allora ci ha caratterizzato in maniera stimolante e positiva.
Tea Prodotti Naturali nasce ad Ancona nel marzo del 2003. Il Pensiero era quello di metterci alla prova in campi per noi ostici allora: la detergenza ecologica, la cosmesi naturale e gli incensi ottenuti senza alcun ingrediente di origine sintetica. Argomenti di lavoro che ci appassionavano anche per quanto, inevitabilmente, andassero ad interessare temi quali il Rispetto dell’Ambiente in cui viviamo, il Benessere Fisico di chi avrebbe usufruito di quanto avevamo intenzione di proporre e soprattutto l’Etica con cui ci saremmo posti nel farlo. Sono quindi ormai otto anni che TEANATURA (come ormai quasi tutti ci conoscono) percorre questa strada.
Nel 2003, le nostre idee erano quelle di perseguire con il nostro lavoro obbiettivi quali quello della rapida e completa biodegradabilità dei prodotti, di renderli funzionali e concentrati, di proporli in modo economico, quindi disponibili a tutti, di considerare e controllare l’intera filiera di produzione, valutando perfino l’etica delle ditte fornitrici, di usare materie prime ottenute da fonti rinnovabili, e di evitare ingredienti dubbi, di derivazione petrolchimica o che avessero causato sofferenza della nostra o di altre specie di esseri viventi. Per ultimo, ma non in ordine di importanza, di garantire, in base alle nostre conoscenze, la sicurezza dell’utilizzatore finale.
Oggi, nel 2011, possiamo dire che quanto TEANATURA offre è abbastanza vicino a ciò che ci eravamo proposti. Continuiamo comunque a rivalutare ogni aspetto del nostro lavoro per quella sorta di impegno morale che sentiamo di aver preso nei confronti di chi ci sostiene, ci dà fiducia, ci spinge a migliorare e dell’ambiente in cui viviamo.
A proposito di ciò, i segnali d’allarme a livello ambientale permangono, anzi, se possibile si aggravano. E non è possibile pensare che una piccola azienda quale Tea è possa risolverli, pur con la massima attenzione e cura rispetto alle scelte ed alle azioni che giornalmente fa. Ma la nostra ricerca di pratiche positive, può essere solo uno stimolo a migliorare, almeno certi aspetti, della vita di tutte quelle persone che direttamente o attraverso l’utilizzo dei nostri prodotti ci hanno dato fiducia. Ci sentiamo parte di un percorso comune nella direzione di un mondo migliore, almeno, e per il momento meno inquinato.
Colgo l’occasione, come usiamo fare noi di Tea, per augurare a tutti “Buona Vita!”
Piero
|
Nessun commento:
Posta un commento